Formazione Informatica

Guida Minima al Copia ed Incolla (su PC, iMac, iPhone/iPad, Android)

Si fa presto a dire “copia” qui ed “incolla” lì! Peccato che alcuni amici a cui proporremo la militanza non hanno nessuna competenza informatica ed hanno ugualmente il diritto di ricevere una spiegazione su come fare.

In questo articolo è stato preparato per dare loro quella spiegazione.

In realtà ci sono tanti modi per copiare ed incollare: per non confondere i lettori, in questo articolo ne proponiamo solo uno.

Il metodo varia se si utilizza un PC, un computer Apple, un iPhone o uno smartphone Android.

Dite loro di leggere il capitoletto dedicato al dispositivo che stanno utilizzando e di seguire le istruzioni.

Quindi augurate loro buona militanza e dite “Viva il Popolo della Famiglia!”

Differenza tra l’operazione denominata “Taglia” e l’operazione denominata “Copia”

  • Taglia/Sposta: tagliando o spostando una selezione ed incollandola in una posizione differente, questa resterà solo nella destinazione e verrà cancellata dal luogo di origine.
  • Copia: copiando una selezione ed incollandola in una posizione differente, questa verrà duplicata nella destinazione e rimarrà anche nel luogo di origine.

Tale concetto, inizialmente applicato sul testo, è stato esteso praticamente a tutto: qualsiasi dato può essere copiato, tagliato e incollato su programmi che sono in grado di leggerne il contenuto, ad esempio file audio, video, foto e tutto ciò che è selezionabile.

Copiare ed Incollare su Personal Computer (Windows)

  • AZIONE 1 – Selezionare il testo

Vi basterà tener premuto il tasto sinistro del mouse mentre lo trascini per evidenziare.

Noterete che da dove avete iniziato a premere il tasto sinistro del mouse, alla fine il testo sarà evidenziato.

  • Azione 2 – Tagliare o copiare

Per copiare, premete contemporaneamente il tasto CTRL ed il tasto C.

Per tagliare, premete contemporaneamente il tasto CTRL ed il tasto X.

  • Azione 3 – Incollare

Cliccate con il mouse dove volete che appaia il testo che avete precedentemente memorizzato.

Per incollare, premete contemporaneamente il tasto CTRL ed il tasto V.

Copiare ed Incollare su Computer Apple (iMac)

  • AZIONE 1 – Selezionare il testo

Vi basterà tener premuto il tasto sinistro del mouse mentre lo trascini per evidenziare.

Noterete che da dove avete iniziato a premere il tasto sinistro del mouse, alla fine il testo sarà evidenziato.

  • Azione 2 – Tagliare o copiare

Per copiare, premete contemporaneamente il tasto Command ⌘ ed il tasto C.

Per tagliare, premete contemporaneamente il tasto Command ⌘ ed il tasto X.

  • Azione 3 – Incollare

Cliccate con il mouse dove volete che appaia il testo che avete precedentemente memorizzato.

Per incollare, premete contemporaneamente il tasto Command ⌘ ed il tasto V.

 

Copiare ed Incollare su iPhone – iPad

AZIONE 1 – Selezionare il testo

Supponiamo dunque di volere innanzitutto selezionare un testo o, nel nostro caso, una parte del testo. Vi sono due metodi per farlo. Nel caso in cui vogliate selezionare una singola parola, è sufficiente eseguire due rapidi tap (tocco) al di sopra della parola stessa. La parola selezionata verrà evidenziata con il colore blu: agli estremi della vostra selezione saranno presenti due barrette verticali, ognuna delle quali termina con un pallino blu.

Nel caso in cui vogliate selezionare una singola parola, è sufficiente eseguire due rapidi tap (tocco) al di sopra della parola stessa. La parola selezionata verrà evidenziata con il colore blu: agli estremi della vostra selezione saranno presenti due barrette verticali, ognuna delle quali termina con un pallino blu.

Nel caso in cui vogliate selezionare più parole, è sufficiente effettuare l’operazione descritta in precedenza e, una volta comparse le due barrette verticali con i rispettivi pallini, trascinare uno dei due pallini blu nella direzione desiderata. A mano a mano che trascinate tale pallino, il testo che state selezionando verrà gradualmente evidenziato con il colore blu. Per terminare la selezione, rilasciate semplicemente il dito dallo schermo.

  • Azione 2 – Tagliare o copiare

A questo punto, in entrambi i casi, vi comparirà una finestra a sfondo nero entro la quale potrete scegliere tra le seguenti azioni: Taglia Copia (se avete già in memoria una parte di testo, comparirà anche la voce Incolla). Eseguite un tap in corrispondenza dell’operazione che desiderate compiere (ricordiamo che Taglia, oltre a copiare il testo, lo rimuove).

  • Azione 3 – Incollare

Supponiamo che ora vogliate copiare la parte di testo precedentemente selezionato, ad esempio, qualche riga più in basso. Posizionate il cursore lampeggiante di scrittura nella zona desiderata ed eseguite un singolo tap al di sopra del cursore stesso. Vi comparirà a questo punto una finestra a sfondo nero simile a quella precedente. La differenza sta nel fatto che ora potrete effettivamente utilizzare la funzione Incolla. Una volta eseguito un tap su Incolla, il testo verrà copiato.

 

Copiare ed Incollare su Smartphone o tablet Android

  • AZIONE 1 – Selezionare il testo

Per selezionare su Android, si utilizza un tap lungo. Si appoggia il dito su una parola per qualche istante finché essa  non viene evidenziata.

Dopo aver individuato il testo che volete copiare o tagliare, selezionatelo pigiando su una parola  ed utilizzate i due cursori che compaiono per muovervi avanti e indietro nel testo (allargando così la selezione).

  • Azione 2 – Tagliare o copiare

Dopo aver deciso la porzione di testo che volete copiare, fate tap sul comando Copia (se volete copiare) o Taglia (se voltete tagliare) dal menu che compare.

  • Azione 3 – Incollare

Aprite l’app dove volete incollare il testo che avete appena copiato (Appunti, Note, WhatsApp, etc.), pigiate sul display finché non appare il menu ed, infine, fate tap sul comando Incolla.