Formazione Politica

LA POLITICA ESEMPLARE DI GIUSEPPE TOGNI

Un breve ma significativo ritratto dell’On. Giuseppe Togni (1903-1981), altro protagonista del “Cattolicesimo politico dimenticato” del Novecento, è stato presentato al “1° Seminario di formazione storico-politica del PdF” dal Dott. Andrea Artegiani. L’esempio in politica del più volte ministro e deputato democristiano (in posa nella foto con Alberto Sordi), ha affermato Artegiani nel corso della sua relazione dal titolo “La politica esemplare di Giuseppe Togni”, «dimostra oltre ogni ragionevole dubbio che la sintesi fra vita e Dottrina Sociale della Chiesa è possibile e che, anzi, i principi etici cristiani rappresentano un formidabile stimolo all’agire politico».

Per questo è stata richiamata una importante citazione in proposito di Togni, risalente al momento del maggior rilievo della sua “carriera” politica: «al materialismo noi contrapponiamo la nostra concezione spirituale della vita; alla dichiarata prevalenza dei problemi economici, noi contrapponiamo l’assoluta prevalenza dei problemi di ordine morale e spirituale; infine, alla concezione e valorizzazione della massa, noi contrapponiamo la concezione e valorizzazione dell’uomo concepito come entità a se stante e cioè nella sua piena individualità».

Questa frase, ha rilevato Artegiani, «potrebbe stare benissimo in una omelia domenicale, invece è del nostro protagonista che la pronunciò durante una relazione tenuta in una sezione della neonata DC nel 1944. Se teniamo conto del fatto che Giuseppe Togni, come ministro preposto ai lavori pubblici, ha realizzato nei tre anni dal 1957 al ’60 tutte le opere relative ai giochi olimpici di Roma del 1960 compreso l’aeroporto di Fiumicino, nonché numerosissime altre opere su tutto il territorio nazionale come dopo di lui nessun altro Ministro ha mai più potuto vantare, risulta del tutto evidente quanto sopra sostenevamo circa la sintesi fra agire politico e contemporanea difesa dei “principi non negoziabili”. Dunque verificando come ci riusciva lui è del tutto ragionevole si possa fare altrettanto oggi».

Fonte: Andrea Artegiani, appunti dall’intervento al 1° Seminario Nazionale di formazione storico-politica del Popolo della famiglia sul tema: “Cattolicesimo politico italiano dimenticato: Giuseppe Togni”, Roma (Domus Novae Bethlem) 2 dicembre 2017].