Formazione Politica

Norme e Direttive Inerenti la Gestione delle Pagine Facebook de Il Popolo Della Famiglia

Alla Cortese att.ne di    

Dirigenti del cordinamento nazionale
Presidenti dei circoli di tutt’Italia
Referenti regionali
Referenti provinciali
Referenti locali

 

Oggetto: Norme E Direttive Inerenti La Gestione Delle Pagine Facebook De Il Popolo Della Famiglia

A seguito di alcuni spiacevoli avvenimenti accaduti negli ultimi mesi, ho pensato di regolamentare una volta per tutte la gestione delle pagine Facebook del Popolo della Famiglia attraverso semplici e chiare norme.

Il presente regolamento disciplina la gestione ed il funzionamento del profilo istituzionale del social network ”Facebook” del movimento politico “Il Popolo della Famiglia”, reperibile sul sito www.facebook.it, definisce le modalità di pubblicazione e di accesso ai documenti nonché di ogni altra informazione in esso contenuto.

Il Popolo della Famiglia riconosce internet ed i social network quale strumento fondamentale per l’esternazione della libertà di pensiero e di espressione così come sancito dall’art. 21 Della Costituzione Della Repubblica Italiana e dall’art. 10 Della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.

 

  1. Le pagine Facebook del Popolo della Famiglia sono una risorsa che deve essere utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali del movimento stesso ed è da intendersi, dunque, oltre al sito ufficiale, come fonte di informazione per la finalità di promozione, documentazione ed informazione in generale.
  2. La creazione di una pagina Facebook (di conseguenza il relativo utilizzo del simbolo del movimento) deve essere subordinata e collegata a un Circolo territoriale del Popolo della Famiglia e deve essere autorizzata, dal coordinatore nazionale nella persona di Nicola Di Matteo.
  3. Le figure preposte alla gestione di ogni pagina Facebook sono le seguenti:

Nr.1 Amministratore principale: Il coordinatore nazionale del PdF Nicola Di Matteo. (con ruolo di “Amministratore”) nonché garante del PdF.

Nr.1 Amministratore operativo (gestore): Il presidente del circolo di appartenenza. (con ruolo di “Amministratore”, o una persona delegata del territorio)

Nr.1 Editor: Esponente (uno o più di uno) del circolo di appartenenza. (con ruolo di “Editor”)

  1. L’amministratore principale ha la facoltà di rimuovere qualsiasi ruolo qualora lo ritenesse necessario.
  2. Sulla pagina possono essere pubblicate le informazioni su eventi, progetti, iniziative principalmente di interesse locale legate al territorio in cui è inserito il circolo. E’ consentito altresì pubblicare informazioni, eventi e iniziative di carattere nazionale.
  3. Nella pagina sono espressamente vietati gli insulti di qualsiasi genere, mentre le eventuali critiche devono essere rispettose delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell’insulto.
  4. Il gestore potrà, a sua discrezione, modificare, rifiutare di inserire o rimuovere ogni materiale che giudica essere offensivo o contrario ai principi e ai valori del Popolo della Famiglia.
  5. Stante la difficoltà materiale di monitorare integralmente tutti i contenuti, si auspica collaborazione da parte di tutti gli utenti. Eventuali comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati all’amministratore principale (Coord. Nazionale PdF).

 

Premesso quanto sopra, tutti gli utenti che hanno una Pagina Facebook con simbolo PDF, e una email ufficiale del Circolo, sono pregati di comunicare al più presto al sottoscritto, all’indirizzo email coordinamentopdfnazionale@gmail.com le seguenti informazioni:

Nome della pagina

Nominativo dell’amministratore (o amministratori)

 

Nei prossimi giorni avvieremo un censimento e una accurata verifica affinché vengano regolarizzate tutte le pagine esistenti. Laddove necessario verranno sollevati dall’incarico gli amministratore della pagina che non possiedono i requisiti esposti nel presente regolamento. Primo fra tutti l’appartenenza fisica al circolo territoriale di riferimento.

 

Nel ringraziare per la vostra fattiva collaborazione porgo cordiali saluti.

 

Roma, 15 novembre 2018

 

Il Coordinatore Nazionale de Il Popolo della Famiglia

Nicola Di Matteo

 

Scarica in formato PdF